PESARO – Un altro regista ha aderito a CNA Cinema e Audiovisivo Marche. Si tratta del pesarese Davide Lomma laureato in Scienze della Comunicazione (Università Roma Tre); Antopologia Culturale (Università La Sapienza) e diplomato in regia cinematografica all’Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà. Nel suo continuo viaggio tra Pesaro e Roma il giovane cineasta ha girato tre lavori: L’Amor fuggente; Il Viaggio del viaggio e The quarantine Path. Davide Lomma ha di recente fondato la Lomma Factory, azienda che di produzione che ha deciso di associarsi a CNA Cinema e Audiovisivo Marche.
“Per noi – dicono il presidente Henry Secchiaroli ed il responsabile Claudio Salvi – è un onore poter avere tra i nostri associati giovani registi e imprese impegnate in questo settore così importante per la promozione e la valorizzazione del territorio”.
“La bellezza, l’attenzione alla qualità e alle tematiche sociali costituiscono il sistema di valori della nuova casa di produzione cinematografica indipendente Lomma Factory – si legge nella presentazione – per intercettare un pubblico che creda nell’importanza di raccontare storie che vanno al di là dell’intrattenimento puro; storie che siano in grado di trasmettere un messaggio significativo e di lasciare un’impronta”.
Il nome della nostra casa di produzione, Lomma Factory, è un omaggio alla leggendaria “The Factory” di Andy Warhol, uno storico studio d’arte a New York che ha ridefinito i confini dell’espressione artistica. In linea con la visione di Warhol, la Lomma Factory abbraccia la contaminazione artistica, abbinando audacia creativa, innovazione tecnologica e talento eclettico per produrre opere cinematografiche con un orizzonte internazionale. Ci impegniamo ad utilizzare il potere del cinema come mezzo per porre domande importanti, per innescare riflessioni significative e per promuovere il cambiamento positivo. Vogliamo dare voce a coloro che spesso rimangono inascoltati e stimolare un dialogo aperto e costruttivo. La Lomma Factory è un’incubatrice di talenti e un’azienda impegnata a presentare al pubblico produzioni che non solo intrattengono, ma anche ispirano e lasciano un’impronta duratura nella memoria.
BREVE BIO DAVIDE LOMMA
Regista ed antropologo nato a Pesaro. Ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio proiettato in sala all’età di 15 anni.
Laureato in Scienze della Comunicazione (Università di RomaTre), in Antropologia Culturale (Università La Sapienza), e diplomato in Regia Cinematografica all’Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà.
Durante il lockdown di marzo 2020 ha girato il cortometraggio “The Quarantine Path” che intreccia le vicende della quarantena con la riscoperta della natura. Il corto ha vinto numerosi premi, tra cui il Festival Tulipani di Seta Nera 2021 sezione Univerde, il San Marino Green Movie Award, l’Innovation Film Festival.
Nel 2021 dirige il documentario “Il Viaggio del Viaggio che viene presentato in anteprima durante la 58° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Nel 2022 dirige il primo film per il cinema: la commedia corale “L’amor Fuggente” prodotto da Play Entertainment, Camaleo e A.B. Film con gli interpreti: Caterina Shulha, Lorenzo Adorni, Andrea Pennacchi, Paola Sotgiu, Diane Fleri, Luciano Scarpa, Emanuele Vezzoli, Simone Baldasseroni, Eva Cela e Luca Grispini.
FILMOGRAFIA
2023 L’AMOR FUGGENTE
Prodotto da Play Entertainment, Camaleo e A.B. Film
2021 IL VIAGGIO DEL VIAGGIO
Prodotto da Galassie Entertainment
Proiezione speciale – Festival del Nuovo Cinema di Pesaro
2020 THE QUARANTINE PATH
Vincitore – Festival Tulipani di Seta Nera sezione Univerde
Vincitore – San Marino Green Movie Award
Vincitore – Innovation Film Festival colonna sonora
Proiezione speciale – Festival del Nuovo Cinema di Pesaro