Return to site

“Criminali si diventa” presentato a Venezia e sabato tocca al docufilm “Benelli su Benelli”

Le Marche alla 78esima Mostra del Cinema, Cna Cinema e Audiovisivo Marche “Orgogliosi di aver collaborato ai due progetti”

 

ANCONA - E’ stato presentato sabato al Festival del Cinema di Venezia, “Criminali si diventa”. Il film girato nelle Marche e prodotto dalla Sydonia Production, è stata proiettato presso l’auditorium del Museo M9 di Mestre, in occasione della 78° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale. 

Il film è il primo esempio virtuoso di come si possa collaborare tra imprese e produzioni diverse della stessa regione. Grazie a CNA Cinema e Audiovisivo Marche, infatti, tre imprese del settore (la Sydonia di Fermo capofila e Subway Lab di Jesi ed HeGo film di Fano), hanno unito le forze e le professionalità di ognuna per realizzare una pellicola firmata a più mani. Il lungometraggio firmato da Luca Trovellesi Cesana e Alessandro Tarabelli ruota intorno al furto di una preziosa opera d’arte ed al desiderio di riscatto di una banda di improvvisati criminali, guidati da un esperto del settore.

Il film, girato interamente nelle Marche, ha visto 25 locations differenti tra Civitanova Marche, Fano e Fermo; ben 60 maestranze; 15 attori ed oltre 160 comparse per ben 24 giorni di produzione davanti alle macchine da presa. Un esperimento ben riuscito, non solo di risate e comicità, ma anche di promozione dell’Italia, delle Marche e del loro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, specie grazie alla scelta di improntarlo sul tema del furto di una tela e di girarlo nelle città sopracitate, testimoni del Rinascimento che, proprio nelle Marche, ha avuto un periodo aureo. Protagonisti: la giovanissima Martina Fusaro, che interpreta una studentessa che gestisce un pub, ed Ivano Marescotti, ex ladro d’arte appena uscito dalla gattabuia. Nel cast, tanti i volti noti al pubblico italiano: Ugo Dighero nei panni di un sacerdote dal passato da tombeur de femmes, Lodo Guenzi (cantante della band Lo Stato Sociale) interpreta un factotum soprannominato “Benfatto” per la sua passione per la marijuana, Andrea Beruatto recita la parte di un viziato universitario scansafatiche, Orfeo Orlando è un simpatico falsario, Carola Abdalla Said una hacker di origini africane. Completano il team di “Criminali si diventa”: Giacomo Bottoni nel ruolo di “Ossario” (aspirante e magrissimo hacker pasticcione), Beatrice Aiello nella veste di un algido Magistrato, lo “svizzero” Salvatore de Santis, Greta Oldoni, il capo della sorveglianza del Museo e, infine, Kelly Chen Yingshan, il misterioso mandante che sta dietro alla banda. 

Ma CNA Cinema e Audiovisivo Marche “accompagnerà” assieme a Regione Marche, Fondazione Marche e cultura e Film Commission a Venezia un altro film prodotto da una impresa associata. Si tratta di “Benelli su Benelli”, il film sulla vita del pilota pesarese prodotto dalla Genoma films e diretto da Marta Miniucchi che concluderà le giornate degli autori alla Mostra del cinema.

“Siamo orgogliosi di aver in qualche modo aiutato, incoraggiato e favorito questi due progetti che rappresentano al meglio il grande livello artistico e professionale raggiunto dalle nostre imprese”. 

broken image
broken image