Return to site

Fuori Tutti 9, col pluripremiato Moby Dick di Nicola Sorcinelli

Protagonista del corto una ispirata Kasia Smutniak

Il format di Cna Cinema e Audiovisivo Marche dedicato all’opera del regista di San Costanzo che ha vinto anche il Nastro d’Argento come miglior cortometraggio.

ANCONA - La nona puntata di Fuori Tutti, il format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche con il patrocinio del Confidi Uni.co e della Camera di Commercio delle Marche in questo periodo di fermo del settore e delle produzioni, sarà totalmente monografica e dedicata nuovamente al cinema con la presentazione del pluripremiato cortometraggio Moby Dick a firma del regista marchigiano Nicola Sorcinelli.

Un corto con protagoniste Kasia Smutniak e Martina Sammarco che è stato presentato in più di 20 festival e che nel 2017 ha vinto il Nastro d’Argento. Un altro esempio di come il cinema made in Marche abbia raggiunto livelli artistici di primissimo piano e come possa costituire anche una risorsa anche economica per il territorio. A differenza di Helena, altro lavoro a firma di Sorcinelli, Moby Dick è stato girato in mare aperto in Puglia.

Il lavoro del regista di San Costanzo (PU) racconta la storia di Bianca (Kasia Smutniak) trentacinque anni, una madre affettuosa, non un lupo di mare. Ma proprio per amore di quel figlio e per la disperazione del vuoto lasciato dal marito scomparso, tenta di sostituirlo a capo di una barca improvvisata pescatrice notturna di speranze e sogni. Sogni che s’intrecciano con quelli di un gruppo d’immigrati clandestini, stipati nella pancia di un’imbarcazione e vicini al soffocamento. Sogni che s’intrecciano con quelli di una donna di colore dagli occhi pieni di lacrime e paure.

“Normalmente ci penso mille volte prima di accettare un ruolo – racconta la Smutniak – in questo caso, però, ho detto subito di sì. Mi hanno convinta immediatamente la sceneggiatura, il tema, il regista. Le riprese si sono svolte per tre giorni, anzi per tre notti, costantemente sotto la pioggia. Abbiamo girato con un gruppo di persone dei centri di accoglienza vicini. È stata un’esperienza umana molto forte e bellissima che rifarei altre mille volte”.

Nicola Sorcinelli è un giovane regista Italiano. Inizia il suo percorso artistico durante l’infanzia tra i banchi di scuola. Da subito viene selezionato nei più importanti festival internazionali, ad oggi ha all’attivo più di 90 riconoscimenti internazionali. Nel 2016 vince il premio come miglior regista rivelazione al Festival Del Cinema Europeo, nel 2017 vince il Nastro D’argento con il cortometraggio Moby Dick. E’ inserito nella classifica dei 100 nuovi giovani orgogli italiani. È rappresentato in Italia da Officine Artistiche.

La nona puntata sarà visibile oltre che in rete sul canale Youtube di Cna Cinema Marche, sul sito e sulla pagina Facebook di Cna Cinema Marche, anche sulle emittenti televisive: Tv Centro Marche; TVRS; Tele 2000; Fano Tv; Rossini Tv; Vera Tv e Icaro Tv.

L’iniziativa, non a scopo di lucro, è completamente gratuita e richiede una semplice liberatoria da parte degli artisti che possono inviare video e/o contributi alla mail: cnacinemamarche@gmail.com

broken image
broken image