Return to site

Fuori Tutti 14 con il corto

‘Mi chiamo Giulia e ho paura’

Protagoniste del lavoro sulla violenza domestica, Laura Lattuada e Manuela Parodi

ANCONA - Dopo la musica in casa, la quattordicesima puntata di Fuori Tutti, Artisti delle Marche in rete per r(E)sistere sarà nuovamente dedicata al cinema con la proiezione del corto Mi chiamo Giulia ed ho paura, scritto da Luca Caprara e diretto da Henry Secchiaroli.

Seppure realizzato nel 2013 - grazie al contributo dell’allora amministrazione comunale di Fano e alla collaborazione della Commissione Pari Opportunità della Regione, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Centro Documentazione Donna e Scuola di fotografia “Santa Maria del Suffragio” - il corto di Caprara e Secchiaroli rivela ancora oggi tutta la sua drammatica attualità occupandosi di violenza sulle donne e violenza domestica. Mi chiamo Giulia ed ho paura vede come protagoniste d’eccezione Laura Lattuada e Manuela Parodi. Due donne il cui incontro all’interno di una casa segnerà per sempre l’esistenza di entrambe. Del cast fanno parte anche gli attori Claudio Tombini e Nicola Anselmi. Il corto è stato prodotto da He.Go.Film, in collaborazione con MediaWorksCube.  In apertura di puntata il backstage della lavorazione del cortometraggio con interviste agli autori.

La sinossi. La porta d’ingresso di un appartamento; una signora fa per entrarvi ma proprio in quell’istante la porta si apre. Ad aspettarla una giovane donna. È lei la proprietaria di quell’immobile ora messo in vendita. Le due donne si accomodano in cucina. Dopo i convenevoli di rito e con le planimetrie sul tavolo, una telefonata impegna la giovane donna. La ragazza chiede così alla signora la cortesia intanto di precederla nella visita all’appartamento. Per quanto contrariata dall’insolita richiesta la signora comincia ad addentrarsi in quella casa. Quello che vedrà tra quelle stanze sarà la testimonianza, fino all’epifania finale di una terribile, atroce, tragica violenza domestica.

La quattordicesima puntata sarà visibile oltre che in rete sul canale Youtube di Cna Cinema Marche, sul sito e sulla pagina Facebook di Cna Cinema Marche, anche sulle emittenti televisive: Tv Centro Marche; TVRS; Tele 2000; Fano Tv; Rossini Tv; Vera Tv e Icaro Tv.

L’iniziativa, non a scopo di lucro, è completamente gratuita e richiede una semplice liberatoria da parte degli artisti che possono inviare video e/o contributi alla mail: cnacinemamarche@gmail.com

FUORI TUTTI 14 visibile dalle ore 12.00 del 18/05/2020

https://youtu.be/A3IgE2WptVY

broken image