Return to site

Cinema, pronti due bandi regionali per quasi mezzo milione di euro.

CNA Cinema e Audiovisivo Marche “Riconosciuto il nostro impegno e l’importanza di un settore strategico”

ANCONA - CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche esprime soddisfazione per la pubblicazione di due bandi a favore del settore del cinema e dell’audiovisivo. “E’ il risultato di un lavoro corale di tutto il settore - commenta il coordinatore Henry Secchiaroli – che, attraverso una proficua e intensa interlocuzione con la Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, ha consentito l’approvazione di misure ordinarie e straordinarie per il settore”. CNA Cinema e audiovisivo Marche informa che si tratta di due bandi (uno destinato a Festival e Rassegne), l’altro a sostegno delle produzioni audiovisive”.

Il primo in scadenza il 18 settembre e l’altro (consultabile dal 17 settembre) l’8 ottobre. Complessivamente una disponibilità di risorse pari a 448 mila euro, compreso un finanziamento alla Fondazione Marche Cultura. “Ma non ci fermiamo qui – dice il responsabile regionale di CNA Cinema, Claudio Salvi – la nostra azione per dare risorse certe al settore continuerà anche in futuro attraverso un rapporto ed un confronto continuo con le istituzioni”.

Tornando ai bandi si tratta di misure che rientrano nella finalità di diffusione della cultura cinematografica. Il finanziamento a tutta la categoria ha riguardato anche quest’anno i maggiori Festival cinematografici regionali, riconosciuti anche dal Ministero dei Beni Culturali, e i Circuiti cinematografici. Le sale cinematografiche e le imprese di produzione cinematografica hanno potuto usufruire dei fondi speciali messi a disposizione, a causa dell’emergenza Covid 19, utilizzando la Piattaforma regionale 210.

Per quanto riguarda il primo bando, “Festival, Rassegne e Premi cinematografici realizzati nel territorio marchigiano” gli organismi privati senza finalità di lucro, con sede legale nelle Marche e che svolgono attività legate al settore cinematografico, hanno tempo fino al 18 settembre 2020 per presentare progetti realizzati e completati nel 2020 o che inizino nel 2020 e si concludano nel 2021. https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/3653 Le domande vanno inviate tramite posta PEC al seguente indirizzo: regione.marche.funzionebac@emarche.it.

La dotazione finanziaria disponibile complessivamente per gli anni 2020/21 è di 138.884 euro. I progetti presentati e ritenuti ammissibili saranno sostenuti in base al punteggio ottenuto e nel limite massimo del 60% del preventivo di spesa ammesso fino ad un limite massimo di 15.000 euro per progetto.

Il secondo, (https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/id_7590/3742) “Bando Cinema per il sostegno delle produzioni audiovisive 2020/2021” intende sostenere, con una disponibilità di risorse per l’anno 2020/21 di 210 mila euro, piccole produzioni audiovisive che effettuino riprese e attività prevalentemente in territorio marchigiano, sviluppando temi legati alla storia e alla cultura regionale, con riferimento a eventi, progetti e personaggi celebri, protagonisti della storia delle Marche. Il cofinanziamento regionale è previsto fino ad un limite massimo di 25.000 euro. L’avviso sarà pubblicato sul sito della Regione a partire dal prossimo 17 settembre con scadenza 8 ottobre 2020.

Un ulteriore finanziamento di 100 mila euro per il settore audiovisivo è stato concesso dalla Regione alla Fondazione Marche Cultura per un Bando con scadenza 30 settembre 2020, pubblicato nel sito della Fondazione (www.fondazionemarchecultura.it), con due linee di intervento: uno riferito ad “Aspetti identitari del territorio regionale e finalità documentarie promozionali”, l’altro a “Produzioni cineaudiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani”.

broken image