Return to site

Cinema e audiovisivo Marche, in arrivo nuovi fondi regionali per le produzioni

Soddisfazione di CNA Cinema Marche per un bando da 210mila euro che con i fondi residui della Piattaforma potrà arrivare a 310mila euro. “Ascoltato il nostro grido d’aiuto”

Cinema e audiovisivo Marche, in arrivo nuovi fondi regionali per le produzioni

ANCONA - Le imprese del cinema e dell’audiovisivo delle Marche potranno contare su una nuova importante misura a sostegno della produzione: un bando di 210mila euro. Nel corso dell’ultima seduta dalla Giunta regionale non solo questa misura è stata deliberata, e dunque destinata ai nuovi progetti del settore, ma potrebbe essere presto “irrobustita” da risorse aggiuntive. Si tratta delle somme residue della Piattaforma 210”, che potranno essere indirizzate al settore ed arrivare così ad una cifra complessiva stimata attorno ai 310mila euro.

“Si tratta di un altro risultato importante - scrive in una nota CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche – che accoglie le richieste di un settore che più di altri ha patito gli effetti del lockdown con la chiusura dei set, delle produzioni, dei cinema. Un risultato che premia anche lo sforzo di CNA Cinema Marche che in questi mesi ha incalzato le istituzioni ad adottare dei provvedimenti che potessero aiutare in qualche modo un settore in grande sofferenza”.

“Quello con i funzionari della Regione, in particolare con il Servizio sviluppo e valorizzazione dei Beni e attività culturali e Assessorato alla cultura, è stato un dialogo intenso e costruttivo che ha portato ad adottare in questi mesi due importanti provvedimenti a sostegno della categoria. In primis quella che prevedeva misure di ristoro a favore degli esercizi cinematografici costretti alla chiusura delle sale e quelle alle imprese della produzione cinematografica che hanno dovuto interrompere i loro progetti a causa del Covid. Misure di sostegno che da sole non bastavano certamente alla ripartenza di un comparto complesso e variegato.

Ecco perché CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche aveva chiesto nei mesi scorsi - anche attraverso un documento unitario firmato con il Comitato Autori Cinema Marche e Agici - l’istituzione di un bando straordinario per il 2020 da destinare alle nuove produzioni del settore. Una richiesta che è stata accolta con grande sensibilità dalla Regione Marche e che ora potrà consentire a tante piccole produzioni di presentare i loro progetti.

Un risultato importante che ha visto protagonista anche la direzione della Fondazione Marche Cultura parte attiva e propositiva nel confronto e che ha portato all’adozione di un provvedimento che premia un settore che riveste un ruolo importante nella promozione e valorizzazione del territorio. In tutto questo CNA Cinema e Audiovisivo Marche ha giocato in questi mesi un ruolo decisivo di raccordo, confronto e dialogo tra le parti che sta portando benefici a tutto il comparto.

Sono ancora da definire tempi di pubblicazione, modalità e scadenze del bando.

broken image