Return to site

Cinema e audiovisivo, ecco il bando regionale per il settore da 5 milioni di euro CNA Cinema Marche “Bene, una misura che molte imprese attendevano da tempo”

L’associazione plaude a Regione, Fondazione Marche cultura e soprattutto Marche Film Commission. “Rapporto di confronto e grande collaborazione”

ANCONA - Dopo tanta attesa è stato finalmente pubblicato oggi il Bando regionale di sostegno alle imprese del settore cinema e audiovisivo di 5 milioni di euro.

Per CNA Cinema e Audiovisivo Marche si tratta di una misura di sostegno al settore che consentirà la realizzazione di numerose opere che saranno realizzate sul territorio della Regione Marche. “Il bando della Regione Marche - spiega il presidente di CNA Cinema Marche, Henry Secchiaroli è stato realizzato grazie alla grande disponibilità dell’assessorato alla cultura ma anche al grande impegno profuso in tal senso dalla Fondazione Marche Cultura e in particolare della Marche Film Commission". "Con il presindeten della fondazione Andrea Agostini, il direttore Francesco Gesualdi e la funzionaria Sofia Cecchetti - aggiuinge il responsabile regionale Claudio Salvi - si è instaurato in questi mesi un rapporto di collaborazione, di confronto e di riflessione che ha consentito di indirizzare parte delle risorse in dotazione non solo verso le grandi produzioni ma anche verso attività medio piccole, maestranze e attori delle Marche che rappresentano l’universo del cinema e dell’audiovisivo di questo territorio”.

Secchiaroli spiega che "l’intervento intende sostenere infatti la realizzazione di opere audiovisive con l’obiettivo di incrementare la competitività delle piccole e medie imprese e dei professionisti che operano direttamente o indirettamente nell’industria audiovisiva della regione Marche e nella sua filiera complessiva comprese le sale cinematografiche e, come effetto secondario anche promuovere attraverso le produzioni cineaudiovisive che saranno sostenute, il territorio e il suo patrimonio identitario, culturale, turistico".

Il perseguimento di tale obiettivo, avviato nella programmazione 2014-2020, trova potenziamento e una maggiore efficacia nelle modalità d’intervento della nuova programmazione.

“Per raggiungere gli obiettivi – si legge nel bando - l’intervento mira prioritariamente ad intercettare e sostenere la realizzazione di opere audiovisive di particolare evidenza culturale, economica e sociale per la regione Marche. Il bando è destinato a sostenere gli investimenti delle produzioni audiovisive mediante contributi a fondo perduto.

Beneficiari MPMI culturali e creative, comprese Associazioni e Fondazioni (in quanto soggetti che esercitano attività economica) aventi parametri dimensionali così come definiti sull’All. 1 del Regolamento UE 651/2014 (codice ATECO 59.11)

Dotazione finanziaria € 5.000.000,00

Le risorse sono così ripartite:

euro 4.000.000,00 per le tipologie di opere di Lungometraggio, Film tv e Serie, di cui 400.000, destinato primariamente a progetti di genere Animazione;

euro 1.000.000,00 per le tipologie di opere di Documentario, Cortometraggio e Format, di cui 100.000,00 destinato primariamente a progetti di genere Animazione;

Data di apertura domande Ore 12.00 del 26 ottobre 2023

Data di chiusura domande Ore 12.00 del 30 novembre 2023

> CNA Cinema e Audiovisivo Marche è a disposizione per ulteriori informazioni. cnacinemamarche@gmail.com 347-9233044 0721-426195


broken image