Return to site

Autoritratto con Arma, il cortometraggio girato nelle Marche vola al Torino Film Festival e arriva in finale al Premio Olmi

Il progetto girato nel bosco di Canfaito, in provincia di Macerata, si aggiudica due prestigiose selezioni ufficiali.

ANCONA – Il cortometraggio Autoritratto con Arma di Giovanni Ortoleva e ideato dal produttore marchigiano, Stefano Mutolo per Berta Film, sarà nella selezione ufficiale al Torino Film Festival posizionandosi tra i tre finalisti del Premio Olmi under 30. 

Girato nelle Marche tra marzo e aprile 2021, il corto del regista teatrale fiorentino Giovanni Ortoleva – al suo esordio dietro la macchina da presa -  racconta la presa di coscienza di una generazione alla ricerca di un’identità rubata e in lotta contro un patriarcato tossico e violento.

La storia di Autoritratto con Arma racconta infatti del giovane protagonista (Rocco Cacciola) che portato a forza dal padre (Giorgio Montanini) ad una battuta di caccia, trova la forza di ribellarsi, aiutato da una natura complice nel suo processo di autodeterminazione. 

Molti sono stati gli artisti e professionisti delle Marche coinvolti nel progetto sostenuto da Regione Marche, da Fondazione Marche cultura e Marche Film Commission dall’attore  Montanini a Damiano Giacomelli (YUK Film) che ha curato la produzione esecutiva del corto; ai promettenti ragazzi di Associazione Noa Noa e CNA Cinema e Audiovisivo Marche che ne ha supportato la promozione.  

E’ prevista anche la première regionale all'Imago Film Festival di San Severino Marche, organizzato da Associazione Noa Noa di Matteo Frumenti e soci, che hanno collaborato attivamente alla produzione del film.

broken image