Return to site

Il film “Come niente” diventa caso virtuoso di collaborazione

CNA Cinema Marche “Facciamo rete e aiutiamo le nostre imprese”

La commedia con protagonista Franco Oppini prodotta da Guasco in uscita il 12 marzo sarà distribuita da Minerva Pictures

ANCONA - Un film made in Marche distribuito nelle piattaforme Tvod grazie alla rete costruita da CNA Cinema e Audiovisivo Marche. Si tratta di “Come niente” commedia familiare con interprete Franco Oppini e due giovanissime protagoniste: Valentina Bivona e Greta Mecarelli. Il film diretto dall'esordiente Davide Como, scritto da Giulia Betti, sarà distribuito da Minerva Pictures e prodotto da Guasco, in associazione con Poliarte, Accademia di belle arti e design con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e dei comuni di Camerino, Valfornace, Muccia, dove sono state realizzate le riprese.

Il tutto è nato all’interno della rete costruita da CNA Cinema sul territorio che in pochi mesi è riuscita a far collaborare tra loro gli imprenditori del settore nelle Marche e questi con le altri colleghi in Italia. Nella fattispecie “Come Niente” diventa un caso virtuoso. Il Presidente di Minerva Pictures è Gianluca Curti, che è anche presidente nazionale di CNA Cinema e audiovisivo e che distribuirà attraverso i propri circuiti il film marchigiano.

Su questa sinergia distributiva esprime grande soddisfazione Claudio Salvi, responsabile di Cna Cinema e Audiovisivo Marche: "La rete CNA sta offrendo grandi opportunità di incontri, formazione, crescita come dimostrano i progetti che si stanno consolidando tra i nostri associati sia a livello regionale che nazionale; la nascita, avvenuta poco più di un anno fa, di una struttura dedicata a cinema e audiovisivo segnerà una svolta importante anche per il dialogo con le istituzioni, da Regione Marche a Fondazione Marche cultura".

Il primo ciack è stato dato a giugno 2020, appena terminato il lockdown, per dare un segnale forte di ripartenza proprio nell’area del sisma e proprio dalle Marche.

"L'idea di unire la formazione con la produzione - sostiene Fabrizio Saracinelli produttore di Guasco e direttore del corso cinema di Poliarte - può dare al settore uno slancio forte, per consentire ad artisti e professionisti di lavorare qui, dando valore al nostro territorio e consolidando realtà che stanno crescendo. Si tratta del primo film in cui tutta la parte della postproduzione è completamente marchigiana, il livello delle professionalità di tutto il segmento è molto cresciuto, la squadra di Guasco si è allargata e siamo pronti a spingere l'acceleratore. L'accordo distributivo stretto con Minerva pictures segna un passaggio importante in questa direzione e consentirà al film di essere visto non solo in Italia ma in tutto il mondo. Prevediamo poi, se ci saranno le condizioni, un'uscita nei cinema estivi per poi aprirci alla seconda finestra della distribuzione televisiva".

La produzione Guasco, al suo quarto lungometraggio prodotto e distribuito in sala, conferma la sua vocazione di talent scout di registi e artisti emergenti investendo risorse ed energie per consolidare la vocazione al cinema delle Marche.

La distribuzione è curata da Minerva Pictures, una società di produzione e distribuzione indipendente, con sede a Roma, che opera nel mercato cinematografico e audiovisivo da oltre sessant'anni. Oltre 100 i film prodotti, di cui molti hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, Restiamo amici di Antonello Grimaldi e Hammamet di Gianni Amelio sono le ultime produzioni. Con la sua library di oltre 1.800 titoli, tra cui masterpieces che hanno fatto la storia del cinema, la società si è inoltre affermata come un solido punto di riferimento sul mercato nazionale ed internazionale, come produttore, distributore ed editore multimediale. https://www.minervapictures.com/

E tutta marchigiana anche la colonna sonora del film, a cura di Raffaele Petrucci, che ha visto la partecipazione di molti giovani artisti tra cui, oltre Raffele Petrucci, Bianca Ottaviani, Folkantina, Marco Baldoni, Daz-Jay.

Il film sarà lanciato venerdì 12 marzo su Chili, Rakuten, Google Play, Apple TV, The Film Club, e a seguire su Amazon.

Con i cinema ancora chiusi e il perdurare dell'emergenza sanitaria l'uscita su piattaforma digitale sta diventando, per i produttori e per il pubblico, una valida alternativa alla sala, e il film Come niente sarà una piacevole visione per tutti.

broken image
broken image
broken image