Return to site

Fuori Tutti 11 le Marche attraverso poesia teatro e video

Caleidoscopica puntata del format di CNA Cinema Audiovisivo Marche in onda da oggi

ANCONA - Poesia, teatro, corti, web serie; Fuori Tutti 11 sarà un affascinante caleidoscopio pieno di immagini, letture, performance.

Il format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche con il patrocinio del Confidi Uni.co e della Camera di Commercio delle Marche per fronteggiare la chiusura di cinema, teatri e luoghi dello spettacolo, sta diventando un appuntamento quanto mai atteso che propone dei brevi ma intensi viaggi tra le arti. Dal cinema alla musica; dai documentari al teatro, alla poesia. In questa undicesima puntata - che si apre con lo spot realizzato dal Coordinamento di Cna Cinema Marche sulla chiusura dei cinema e dei teatri - il video Marche come back di Mirco Cancellieri di Falconara e poi gli attori Sandro Fabiani (Fano) e Paolo Magagnini (Recanati) alle prese con i versi di Giacomo Leopardi. Seguirà l’attore Daniele Borghi di Fano alle prese con una citazione dal film K-Pax. Seguirà il trailer della web serie Non voglio mica la luna del regista di Acquaviva Picena Andrea Giancarli.

Ed ancora l’attore pesarese Giuseppe Esposto alle prese con Time, il celebre brano dei Pink Floyd con Marco Mannini (Ancona) al piano. A seguire uno showreel dell’attrice di Porto Sant’Elpidio Simona Ripari. Sarà poi la volta dell’attore Claudio Tombini di Fano con Il nonno e l’attrice fanese Maria Flora Giammarioli alle prese con la lettura del primo canto dell’Inferno di Dante. A seguire l’attore Claudio Pacifici di Fano con Intervista con Dio. A chiudere il video #Civediamopresto dei registi Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti di San Benedetto del Tronto.

Ad aprire la puntata 11 dunque il video Marche Come Back di Mirco Cancellieri (Falconara Marittima), regista e filmmaker di documentari, spot pubblicitari, videoclip musicali, video tecnici aziendali. Un’affascinante cartolina della regione, un messaggio di speranza ed un invito a tornare nelle Marche. A seguire l’attore di teatro e cinema Sandro Fabiani (Fano) in un suggestivo video, alle prese con la lettura de l’Infinito di Giacomo Leopardi.

E poi un altro attore di cinema (Il giovane Favoloso; Mio Papà; Il tempo che tiene) e teatro “specializzato” in letture leopardiane: Paolo Magagnini(Recanati) con la lettura di Alla luna da I Canti di Leopardi.

La scaletta della puntata vede poi la performance dell’attore fanese Daniele Borghi alle prese con una citazione-estratto dal film K-Pax, la celebre pellicola di Iain Softley del 2001. Seguirà il trailer della fortunata wedding web series made in Marche Non voglia mica la luna diretta dal regista di Acquaviva Picena, Andrea Giancarli con la produzione di Sandro Angelini e della Art for Job.

A seguire l’attore di teatro Giuseppe Esposto (Pesaro), interprete tra gli altri di numerosi spettacoli musicali nei panni di celebri rockstar (Freddie Mercury; Michael Jackson) e autori italiani (Lucio Battisti). In Fuori Tutti Esposto sarà alle prese con la traduzione di Time, celebre brano dei Pink Floyd con l’accompagnamento di Marco Mannini (Ancona) al piano. Seguirà un divertente e incalzante showreel di Simona Ripari. In sequenza alcune suggestive immagini tratte da corti e film interpretati dalla brava attrice di Porto Sant’Elpidio.

Sarà poi la volta di una lettura di Claudio Tombini, attore teatrale di lungo corso di Fano. Il nonno è tratto da Le cose che ti fanno sentire vivo di Luca Guerini (compagnia Skenexodia Pesaro), progetto video elaborato e sviluppato in periodo di quarantena.

Seguirà Maria Flora Giammarioli un’altra attrice fanese (spettacoli con Dario Fo, Arnaldo Ninchi, Giorgio Albertazzi), alle prese con la lettura del primo canto da L’Inferno di Dante.

Ancora Fano protagonista con l’attore di teatro Claudio Pacifici e la suggestiva interpretazione Intervista con Dio che vuole essere una domanda che tutti ci facciamo. “Perché esistono catastrofi? Ma allora non c’è nessuno che ci aiuta? Forse perché noi per primi ci siamo comportati male e abbiamo disubbidito a certi comandi di amore e rispetto verso il nostro prossimo e verso la natura”.

A chiudere Fuori Tutti 11 #Civediamopresto firmato dal duo di registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia (San Benedetto del Tronto), sodalizio creativo ed artistico specializzato in video, spot e cortometraggi che promuovono le Marche. In questo bel video che chiude la puntata si potranno vedere come sempre suggestive delle immagini delle Marche con in più l’augurio e la speranza che si possa tornare presto alla normalità.

L’undicesima puntata sarà visibile oltre che in rete sul canale Youtube di Cna Cinema Marche, sul sito e sulla pagina Facebook di Cna Cinema Marche, anche sulle emittenti televisive: Tv Centro Marche; TVRS; Tele 2000; Fano Tv; Rossini Tv; Vera Tv e Icaro Tv.

L’iniziativa, non a scopo di lucro, è completamente gratuita e richiede una semplice liberatoria da parte degli artisti che possono inviare video e/o contributi alla mail: cnacinemamarche@gmail.com

  • FUORI TUTTI 11 visibile dalle ore 12.00 dell’8/05/2020
broken image
broken image
broken image
broken image
broken image
broken image
broken image
broken image
broken image