Return to site

Ciak! Nelle Marche non si gira.

Intervista al regista Henry Secchiaroli - Coordinatore di CNA Cinema e Audiovisivo Marche

La pandemia Covid ha letteralmente messo in ginocchio tutti i settori della cultura in Italia mettendo in seria difficoltà sia le maestranze del mondo dello spettacolo che tutta la filiera di professionisti ed esercenti del settore Cinema. Un comparto che in questo momento sta conducendo, assieme alle associazioni di categoria, una battaglia di sensibilizzazione e di invito all’ascolto per una categoria bloccata più di altre da burocrazie inutili e in forte ritardo su protocolli per le riaperture e sui programmi. Oggi parliamo di questo grande problema con Henry Secchiaroli Coordinatore di CNA Cinema e Audiovisivo Marche.

Il Covid ha causato problemi enormi sia al Turismo che alla Cultura in Italia. Come si sta vivendo questa emergenza nelle Marche, ci sono progetti e soluzioni in fase di attuazione per le produzioni cinematografiche e audiovisive?

“Il lockdown ha causato problemi enormi al cinema e all’audiovisivo bloccando di fatto tutto l’indotto economico. Parliamo di un settore da sempre precario in questa regione per la mancanza di sostegni reali e di una legge cinema efficace che dia risorse certe alle imprese di produzione marchigiane e a tutte quelle che vorrebbero girare nei nostri bellissimi territori. Non si può pensare che per il 2020 la Regione abbia previsto solo un piccolissimo bando da 100mila euro (spezzato in tre), per giovani autori escludendo tra l’altro di fatto le produzioni. E’ inaccettabile questa grave mancanza di attenzione per il comparto. Faccio un esempio: alla fine della proiezione di un film in sala la maggior parte delle persone si alza e se ne va, senza pensare che nei titoli di coda c’è gente che lavora ed è tanta. Credo che una riflessione su questo vada fatta perché l’audiovisivo genera un indotto enorme ma si arriva sempre tardi a capirlo. Le PMI della produzione audiovisiva marchigiana hanno urgente bisogno di liquidità e va subito aperta una finestra di sostegno a fondo perduto alle PMI della produzione e dell’esercizio cinematografico per poter ripartire e uscire da questa pensante crisi. Basta con le burocrazie inutili, basta con i numerosi tavoli di discussione che non portano a nulla; bisogna agire. L’amara verità è che non vi è da anni in questa regione una vera vocazione cinematografica e attenzione verso questo settore. A parte qualche raro caso sulla grande distribuzione qui ora si parla di piccole e medie imprese del territorio. Per farci un ulteriore amara risata ancora oggi nel sito della Marche Film Commissionappare sulla homepage un fotogramma del film di Nanni Moretti girato nel 2001. E’ vero che è stato il vincitore della 54° edizione di Cannes ma è ora di spolverare il mobile. Fortunatamente da qualche mese, dopo i complicatissimi bandi Por Fser, stiamo vedendo piccoli spiragli di luce. Come Cna Cinema e Audiovisivo Marcheabbiamo aperto un tavolo costruttivo di discussione operativa e creativa con laFondazione Marche Culturae ci auguriamo presto di vedere i risultati di un rinnovamento”.

Come si sta muovendo CNA Cinema a Audiovisivo Marche per la ripartenza dei set?

“Il cinema della Marche ha bisogno di urgente sostegno economico; le PMI del settore non possono più aspettare poiché per molte c’è il rischio di una chiusura definitiva. C’è da tenere conto che alla ripartenza i set di produzione dovranno fare i conti con maggiori costi per l’attuazione dei protocolli sanitari necessari alla sicurezza sul lavoro. Oltre a questo c’è il grosso problema delle assicurazioni visto che l’Inps ha dichiarato che il contagio da Covid può essere considerato infortunio sul lavoro e dunque, oltre alla responsabilità civile, si prefigura quella penale. In realtà le produzioni con codice Ateco 59.11 potrebbero ripartire ma chi è quell’amministratore che si prende il rischio di una denuncia penale? Ma un nota positiva si è diffusa in questi giorni dall’Inail nella quale si chiarisce esplicitamente che l’infortunio sul lavoro per Covid-19 non assume alcun rilievo per sostenere l’accusa in sede penale e/o in sede civile nei confronti dell’impresa. Un chiarimento che conferma quanto sostenuto dalla CNA: prevedere la copertura dell’Inail in caso di contagio a garanzia dei lavoratori non può trasformarsi nella colpevolizzazione degli imprenditori rispetto a una fattispecie come il Covid-19. Dobbiamo quindi aspettare per capire come agire con le assicurazioni. Come Cna Cinema e Audiovisivo Marche abbiamo inviato una lettera al presidente della Regione Luca Ceriscioli dove in primis richiediamo un incontro urgente con lui e tutti i funzionari della cultura, della Fondazione Marche Cultura e infine della Marche Film Commission per tracciare soluzioni immediate e risolutive”.

Per quanto riguarda l’esercizio cinematografico come ci si sta muovendo? E come sarà la ripartenza per le sale?

“Per quanto riguarda l’esercizio cinematografico occorre una riapertura intelligente e graduale delle sale. Bisogna creare un ponte che arrivi a settembre e fino a quel momento stimolare sia gli esercenti che i Comuni a creare dei Cinedrive,piccole arene e village nel rispetto delle norme di distanziamento sociale. Il problema più grave che gli esercenti stanno avendo è quello con le major della distribuzione che ancora si tengono stretti i nuovi film in uscita per la paura di fare mancato incasso. In questo momento c’è un’esigenza forte di reinventarsi in tutti i settori. Io credo che nel futuro ci saranno più possibilità anche per i film di produzione indipendente grazie allo sdoppiamento delle sale live in piattaforme On Demandche opereranno con lo stesso criterio della sala cinematografica. Quindi un cinema virtuale fruibile anche da casa anche se meno romantico, ma più sicuro. Io sono per l’evoluzione della sala cinematografica in luogo del cinema e non del cinema fine a se stesso. Come dice il nostro portavoce Giuseppe Piccioni<<si dovrebbero poter proiettare film meritevoli, piccoli gioielli insieme a rassegne, grandi film europei e anche film commerciali insieme a quelli che per qualche strano motivo non abbiamo visto (ce ne sono alcuni meravigliosi), ed essere in grado di comunicare l’evento in modo che il pubblico si fidi e decida di comprare il biglietto. La sala deve essere un luogo che mantiene le promesse>>.

Sono pienamente d’accordo con lui. Poi c’è la versione dell’esercente; facendo quattro chiacchiere con l’amico e associato Massimiliano Giometti ho compreso che la fidelizzazione della clientela è molto importante. Ed anche la necessità di tanti fattori in primisla qualità dell’offerta e della struttura ospitante, in secundisla promozione e comunicazione del contenuto che è a mio avviso uno dei problemi prioritari per mancanza di fondi”.

Quindi sarà un anno difficile per il cinema e l’audiovisivo nelle marche?

“Direi non solo per le Marche, ma Cna Cinema e Audiovisivo Marche si sta muovendo nella direzione giusta; siamo un gruppo motivato e competente. Abbiamo creato tantissimi servizi per le imprese del cinema e stiamo elaborando una serie di corsi per la formazione di professionisti del settore cine audiovisivo in produzione e in post-produzione. Abbiamo inoltre recentemente anche creato una piattaforma T-VOD streamingper tutti quei festival di cinema ed eventi live che non potranno avere un pubblico per motivi di sicurezza e maggior costo, ma anche per tutti quegli eventi live che il pubblico lo vorranno espandere. Per tutte le informazioni si può comunque consultare il sito www.cnacinemamarche.com        

Per concludere cosa ci può dire sul futuro del format FUORI TUTTI” che ha riscontrato un notevole successo di pubblico in tv e sul web?

“Non posso che essere felice di questo risultato ottenuto dal Coordinamento di Cna Cinema poiché è nato con l’obiettivo di dare spazio, voce e suono ad artisti, attori, registi, musicisti. Un contenitore che ci ha inoltre consentito di esplorare il talento marchigiano in molti aspetti. Siamo riusciti a creare un network di 9 emittenti televisive Marchigiane e Romagnole (Fano TV – Tele2000 – Rossini Tv – TVRS – TV Centro Marche - VeraTV - FmTv – Icaro Tv). Adesso CNA CINEMA sta proponendo di farlo diventare un format a livello nazionale”.

broken image
broken image