Return to site

Attori delle Marche uniti per rEsistere

Al via il censimento per l'albo ufficiale degli attori marchigiani e perchè aderire a CNA cinema e audiovisivo

Se è vero che l’unione fa la forza, bene, questo è il momento di esserlo… UNITI.

È sicuramente noto, che il nostro lavoro è sempre stato precario, non c’è mai stata una condizione di stabilità, e forse non lo vorremmo nemmeno, questo per la natura del mestiere dell’attore, vogliamo sentirci liberi di esprimere la nostra creatività. Si è prospettata però possibilità, in questo momento di crisi la necessità, il bisogno di far sentire una voce unanime, quella degli artisti nello specifico, attrici e attori, ma ancor più quello di attrici e attori che sono nati o che vivono nelle Marche.

Dunque ci stiamo muovendo, stiamo raccogliendo adesioni per portare al tavolo delle istituzioni urgenze che riguardano giustappunto il nostro meraviglioso mestiere.

I TRE PUNTI PRINCIPALI DI DISCUSSIONE:

• Una riconoscibilità, del mestiere dell’attore che fino ad ora, soprattutto in questo territorio, non c’è mai stato. Il nostro è un mestiere, DEVE essere considerato come tale. Quindi porteremo all’attenzione delle istituzioni un registro di tutti i professionisti che sono nati o vivono in regione, un censimento che stiamo mettendo in atto con il vostro contributo attraverso la piattaforma www.hegofilmcasting.it messa a disposizione per CNA cinema e audiovisivo Marche. Questo per poter essere inseriti all’interno dell’elenco e al pari di tutte le altre categorie dei lavoratori.

• Chiederemo la possibilità di accedere o quantomeno conoscere le produzioni estere alla Regione, per potersi candidare per ruoli e non solo figurazioni o comparse. Sappiamo bene che quando le produzioni arrivano nelle Marche, i ruoli interessanti, che spettano a professionisti, sono già tutti blindati e quindi impossibile anche solo proporsi.

• Revisione della legge Regionale Cinema del 31 marzo 2009 n7. Nella quale, in alcun punto della legge Regionale cinema, è indicata: attenzione, valorizzazione o promozione del comparto Attori e Attrici delle Marche. Ci sono molti punti che riguardano: lo sviluppo di imprese, la valorizzazione del territorio, la formazione di figure di tutto il comparto cinema, ma se a questa formazione non segue la possibilità di una prospettiva di impiego, siamo costretti a cercare lavoro altrove. Con le difficoltà che ben conosciamo.

Al di fuori degli addetti ai lavori, pochi conoscono che cosa vuol dire fare questo mestiere, purtroppo l’idea generale è ancora quella di una passione, di un non impiego. Dietro questo IMPIEGO, lavorano per vivere (o meglio cercano di farlo) centinaia di migliaia di famiglie in tutta Italia.

Questi sono solo i primi punti che andremo ad affrontare con CNA cinema e audiovisivo Marche. Ce ne sono molti altri e anzi si chiede da parte vostra (colleghe e colleghi) una vera e maggiore presenza, per far sentire la nostra voce, così da non rimanere dietro le quinte. Questo è un precedente che deve portarci a stare al pari di molte altre Regioni, le quali si stanno muovendo da tempo, proprio in questi termini. Per il bene del nostro mestiere e per far sì che la regione cresca anche con chi ci vive e non solo con chi è di passaggio.

Victor Carlo Vitale

Coordinatore Attori e Attrici per Cna Cinema e Audivisivo Marche

broken image