Return to site

Assegnato a Clara Cittadini il Premio Mestieri del Cinema

Il premio assegnato nella giornata conclusiva della seconda edizione del festival di Cinema indipendente CineOff.

Il riconoscimento alla truccatrice marchigiana che ha lavorato con Martone e Woody Alle

ANCONA – E’ stato consegnato ieri ad Offagna il Premio Mestieri del Cinema, il riconoscimento che CNA Cinema e Audiovisivo delle Marche ha voluto assegnare a conclusione di CineOff, seconda edizione del Festival del Cinema Indipendente.

Il premio dell’associazione che rappresenta le imprese del settore, è andato alla truccatrice e make up artist Clara Cittadini. Alla professionista anconetana, direttrice dell’Accademia di trucco Ki-Art con alle spalle numerose produzioni nel mondo del cinema del teatro e della televisione, è andato l’importante riconoscimento che CNA intende conferire ogni anno a quelle figure essenziali per la realizzazione di film, docufilm, documentari e reportage, cortometraggi, serie tv. Persone che molto spesso appaiono solo nei titoli di coda.

Clara Cittadini è una delle professioniste italiane più apprezzate nel suo settore avendo lavorato per registi importanti: da Mario Martone a Woody Allen e che con intraprendenza, studio, passione per il make-up, ha saputo cogliere l'armonia segreta di ogni persona attraverso il trucco. 

“Amo il mio lavoro sotto tutte le forme – ha detto la Cittadini - dal trucco beauty al teatrale, dal cinematografico all'artistico per cataloghi e pubblicità. Mi piace insegnare e trasmettere il più possibile questa arte tramite l'accademia di trucco che gestisco e vari corsi dove vengo chiamata a fare docenze in tutta Italia. Per me è importante insegnare non solo l'arte pittorica del truccatore ma anche il lato psicologico e comportamentale, i pro e i contro di questo complicato ma affascinante mestiere”. Il riconoscimento è stato consegnato a Clara Cittadini dal responsabile di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Claudio Salvi.

Nel corso di Cine Off CNA Cinema e Audiovisivo Marche ha tenuto la sua Assemblea elettiva, che ha provveduto a nominare il nuovo presidente ed il Coordinamento regionale, ed ha tenuto una serata di proiezioni di trailer e film di imprese associate a CNA Cinema Marche. 

In foto: Clara Cittadini riceve il premio dal responsabile di CNA Cinema e Audiovisivo Marche, Claudio Salvi 

broken image
broken image